);

Mercato del FIVI: il Gamba di Pernice

Il vitigno: Gamba di Pernice

Vitigno autoctono a bacca nera, da sempre presente nell’area del comune di Calosso e dei comuni limitrofi Costigliole d’Asti e Canelli. Il Gamba di Pernice”, ufficialmente noto come “Imperatrice dalla gamba rossa“, è presente nel registro nazionale varietà di vite dal 2007.

Chiamato così per via del raspo che, prima dell’inizio dell’invaiatura (colorazione dei grappoli che precede la maturazione) è di un colore rosso vivo e ricorda nella forma le zampe delle pernici. 
Questo vitigno è ancora presente su “piede franco“, essendo uno dei pochi sopravvissuti alla fillossera.

Ha rischiato, come tanti altri vitigni autoctoni italiani l’estinzione prima di essere “riscoperta” e portata a nuova vita agli inizi del 2000.

Il produttore

A presentarlo al Mercato del Fivi c’era una nostra “vecchia” conoscenza l’Azienda Vitivinicola Bussi Piero di Calosso, il giovanissimo, e preparatissimo, Federico Bussi e il suo papà Piero.

Viticoltori da 4 generazioni, i Bussi gestiscono 12 ettari di vigneti a Calosso, tra le splendide colline delle Langhe e del Monferrato, producendo un’ampia selezione di vini a base di Cortese, Chardonnay, Grignolino, Dolcetto, Barbera, Moscato, Nebbiolo e il nostro preferito il Gamba di Pernice.

Azienda Vitivinicola Piero Bussi

La Degustazione 

Il Gamba di Pernice Bussi – DOC Calosso – 2016 viene vinificato in acciaio, per mantenere inalterate tutte le sue caratteristiche.

Alla vista si presenta di colore rosso rubino non particolarmente carico.
Al naso troviamo note fruttate e floreali, ma il marchio distintivo è la spezia, in particolare il pepe nero.
In bocca, il vino di medio corpo, medio tannino e media acidità, rilascia potenti sentori di pepe nero e un retrogusto gradevolmente amarognolo.

La nostra opinione

A conferma del fatto che a noi questo vino è piaciuto, sappiate che una bottiglia è tornata a casa con noi… e che presto andremo a trovare il nostro amico Federico per approfondire e far scorta…

Gamba di Pernice

Posted on: Novembre 28, 2018, by :