);

QUELLA VOGLIA DI CHAMPAGNE…

Venerdì sera, uno di quelli che hai solo voglia di rilassarti un po’, godendoti un bel calice di champagne, e chi se ne frega se c’è un po’ di disordine, le cassette della frutta in bella vista, il pc ancora lì dopo il webinar Onav con il mitico Prof. Moio, e le ciabattine da spiaggia ai piedi…
E allora eccolo il nostro champagne!
🍾Champagne Ghislain Payer et Fille, Brut, Blanc 2009
4 ettari di vigneto nel cuore della Champagne, nella Vallée de la Marne, su terreni calcarei ricchi di fossili marini, essenzialmente Chardonnay, Meunier e Pinot Noir, gestiti dalla famiglia Payer da più di 6 generazioni.
La vendemmia viene fatta a mano così da garantire una attenta selezione delle uve migliori che poi contribuiranno a dar vita alle varie cuvée de la Maison.
Nel nostro caso, abbiamo aperto un Millesimato, annata 2009, 50% Chardonnay, 36% Pinot Noir, 14% Meunier.
Vinificato in inox e lasciato riposare sui lieviti per 10 anni, prima di essere sboccato. All’atto della sboccatura viene aggiunto un dosage di 11 g/L.
👀Allla vista si presenta giallo oro, con una bollicina molto fine e fitta.
👃🏻Al naso, note di burro, di burro di cacao, di frutta candita, ciliegie candite, marmellata di agrumi, di albicocca, di mela golden, mela cotogna e un pizzico di limone. Ricorda a tratti dei biscotti al burro, a tratti una bella crostata di marmellata.
👅Sul palato la bolla è molto piacevole, l’acidità non è molto alta, è uno champagne molto rotondo, si sente anche la componente dolce data dal dosaggio, piacevole, ma che alla lunga può diventare un po’ stancante se, come me siete fanatici dei pas dosé.
Si confermano gli aromi del naso e si aggiunge un accenno di mandorla e nocciola.
Di certo la componente Chardonnay è dominante in questo champagne.
Conclusioni
L’ho trovato un ottimo champagne, non solo perché sembra che la bottiglia sia letteralmente evaporata… ma soprattutto pensando al prezzo di acquisto: 24,36 euro spedizioni incluse, su ventealapropriete (con l’obbligo di comprarne 6 ovviamente).
Ad ulteriore conferma del fatto che anche con meno di 25 euro si possono bere champagne interessanti.
#champagne #champagnelover #winelover #winefriday

Posted on: Maggio 23, 2020, by :