);

I 10 Crus del Beaujolais – AOC Moulin-à-Vent

La AOC Moulin-à-Vent fa parte dei 10 Crus del Beaujolais. Situata nei dintorni della comunità di Moulin-à-Vent, su circa 642 ha.

I suoi terreni sono costituitida uno zoccolo granitico (gores) ricoperto di sabbia, questo li rende suoli magri e ben drenanti.

Inoltre, beneficiando della particolare area climatica, i vigneti crescono bene sui versanti, dai declivi a volte piuttosto severi, del Romanèche-Thorins e del Chènas, con una produzione annua di vini che, nel 2016, ha raggiunto i 24.300 hl, ossia più di 3,2 milioni di bottiglie.AOC Moulin-à-vent

I vini prodotti hanno colore che va dal rubino, con sfumature violacee, al granato.Al naso si percepiscono, intense e nette, note di frutti rossi maturi come la ciliegia, note floreali di iris, rosa appassita e violetta, note animali e di spezie si svelano con l’invecchiamento.

In bocca, sono vini strutturati e complessi, dalla consistenza carnosa, densa e soffice, con bei tannini  fini e vellutati. Sono ottimi vini da invecchiamento (anche 10 anni per le migliori annate). Da bere a 16°.

All’interno della AOC Moulin-à-Vent si distinguono 15 particelle, i cosidetti lieux-dits, con particolari caratteristiche topografiche e/o storiche che possono talvolta essere riportate in etichetta : Les Carquelins, Les Rouchaux, Champ de cour, En Morperay, Les Burdelines, La Roche, La Delatte, Les Bois maréchaux, La Pierre, Les Joies, Rochegrès, La Rochelle, Champagne, Les Caves, Les Vérillats.

Fonti: http://avis-vin.lefigaro.fr; www.vin-vigne.com; www.beaujolais.com

 

Posted on: Marzo 20, 2019, by :